Frus Bianco

Frus Bianco
  • Vino bianco macerato
    Bianco
    macerato
  • Vecchie vigne (oltre 50 anni)
    Vecchie
    vigne

Info

Annata: 2018
Formato: 75 cl
Paese: Italia
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vitigno: Friulano

Suolo: Franco argilloso

Estensione del vigneto: 0,5 ha

Tipo d’impianto: Guyot doppio

Densità ceppi per ha: 1.500

Età media del vigneto: 55 anni

Produzione media per ha: 35 hl

Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 7 giorni in vasi vinari di cemento. Affinamento sulle fecce fini negli stessi contenitori per 12 mesi e imbottigliamento per caduta.

Solforosa totale: 10 mg/l

Bottiglie prodotte: 3.000

20,80 €

iva inclusa

Perché

Il Bianco di Frus è un vino scorrevole e versatile. Sicuramente un’espressione di friulano dei Colli Orientali sincera e autentica. Frutta gialla e vegetazione si aprono subito al naso, in bocca poi arrivano veloci mineralità e sapidità spalleggiate da un giusto corpo e una materia tonica e pura.

Quando

Quando si organizza una scampagnata con gli amici in barca, dopo una giornata di tuffi e sole, il Bianco di Frus è il vino perfetto per accompagnare una bella cena a base di spaghettoni ai ricci di mare, che avete raccolto tutti insieme durante il pomeriggio! Lo sentite già il profumo di mare?

Vini di questo produttore

Perché scegliere Triple "A"

Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite, ed ottenere un’uva sana e matura, esclusivamente con interventi agronomici naturali.